Valutazione neurologica

Neurologia Roma: foto
Neurologia Roma: i medici specializzati
Valutazione neurologica: foto

Valutazione neurologica: esistono diversi disturbi che possono essere di natura neurologica. Per comprenderne i sintomi e verificare l’entità effettiva del problema, è interessante venire a conoscenza dei primi eventuali sintomi in grado di testimoniare la presenza di patologie o meno.

La difficoltà, o l’incapacità, di formulare ed articolare parole, o di comunicare con un linguaggio coerente e logico, così come la mancanza di riconoscimento di persone famigliare, o carenze muscolari e di forza agli arti o ai muscoli facciali, rientrano in tutti quei sintomi significativi da rivelare nell’immediato ad un neurologo professionista.

Comprendere l’importanza di questo check-up

Questa valutazione è perciò molto importante quando vengono a manifestarsi casi più o meno significativi di perdita o alterazioni della sensibilità corporea, o quando si verificano le situazioni sopra citate.

Una valutazione dal punto di vista neurologico è ancora più fondamentale quando si presentano dei sintomi più gravi, quali emicranie, nausee, vertigini, disturbi della vista o cefalee, soprattutto se ripetute o ricorrenti. Dietro a questi sintomi possono infatti celarsi delle patologie rilevanti quali epilessia o tumori cerebrali.

La valutazione, inoltre, è molto importante anche in fase neonatale per i bambini affetti da sindrome di Down, per attivare le giuste terapie finalizzate a svolgere uno sviluppo corretto del bambino.