Neurologia e psichiatria

Centri neurologici Roma: foto
Centri neurologici Roma: cos’è l’alzheimer
aprile 26, 2018
centro parkinson roma: foto
Centro parkinson Roma: tutte le news
aprile 27, 2018

Tra i vari neurologi a Roma, optare per un bravo specialista ti consentirà di vivere una vita qualitativamente migliore.

La differenza tra neurologia e psichiatria

Neurologia e Psichiatria vengono spesso confuse tra di loro anche se  svolgono compiti differenti. La prima si occupa dell’anatomia, della fisiologia e la patologia del sistema nervoso. La seconda si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Nel passato Neurologia e Psichiatria erano considerate le due faccie di una stessa medaglia ossia della Neuropsichiatria. A partire dagli anni ottanta, Neurologia e Psichiatria, sono state scisse in due branche distinte della medicina.

Trattamenti farmacologici

La psichiatria cura i pazienti attraverso un trattamento farmacologico e psicoterapeutico. I malati più gravi sono ricoverati presso centri specializzati ma per una durata temporale limitata.

Le persone affette da malattie mentali possono rifiutare i trattamenti farmacologici. Qualora il malato si rifiutasse, sotto specifica richiesta motivata, è possibile effettuare un ricovero coatto, che prende il nome di trattamento sanitario obbligatorio (nel caso il soggetto risulti pericoloso per se stesso e terzi).

La neurologia cura le patologie che riguardano le disfunzioni e le malformazioni dell’encefalo di tipo anatomico-strutturale distaccandosi dalle patologie psichiche. Cefalee, malformazioni, tumori, ictus, morbo i Alzheimer e altre patologie di questo tipo sono disfunzioni di natura diversa da quella psichica e paradossalmente più predisposte alla guarigione rispetto alle malattie mentali che molto spesso risultano croniche e curabili solo mediante l’utilizzo di farmaci che agiscono sugli equilibri chimici del cervello.