Centri neurologici Roma: cos’è l’alzheimer

Centro neurologico: foto
Centro neurologico: demenza senile
aprile 26, 2018
Neurologia e psichiatria
aprile 27, 2018
Centri neurologici Roma: foto

Il nostro è tra i migliori centri neurologici a Roma per la prevenzione e la cura dell’alzheimer.

 

Caratteristiche del morbo

 

Il morbo di Alzheimer è la demenza senile più comune che comporta la distruzione delle cellule cerebrali. Nella fase iniziale della malattia, il  morbo di Alzheimer si manifesta attraverso perdita della memoria a breve termine, difficoltà nel ricordo delle parole e cambiamento di personalità. Al progredire del  morbo di Alzheimer la demenza colpisce anche la memoria  lungo termine aumentando fortemente la difficoltà anche in azioni comuni come la lettura e l’elaborazione del pensiero.

Non esistono farmaci che agiscano direttamente nella cura del morbo di Alzheimer. I farmaci somministrati permettono però di ridurre gli stati di agitazione, ansia o insonna che la malattia provoca. L’assunzione prolungata però può mettere il paziente a rischio di effetti collaterali indesiderati.

Alcuni farmaci però, come quelli inibitori degli enzimi che abbassano i livelli di acetilcolina, riescono a migliorare i processi di recupero della memoria e della concentrazione. Da questo se ne deduce che i tempi di progressione del morbo di Alzheimer vengano ridotti ulteriormente. Ma, tuttavia, i farmaci contribuiscono a contrastare i sintomi non a curare la malattia.