Malattie neurologiche rare

semeiotica neurologica: foto
Semeiotica neurologica
Malattie neurologiche rare: foto

Le malattie neurologiche rare, per frequenza, seconde solo a quelle genetiche. Anche se molto difficili da diagnosticare, la nostra clinica è specializzata proprio nell’individuazione di queste malattie.

Esperti da anni in questo settore, sappiamo che le necessità principali, in fatto di malattie neurologiche rare sono due: una riguarda la clinica, l’altra tutta la popolazione. Innanzitutto i medici si devono impegnare per migliorarsi ed essere sempre aggiornati sulle nuove scoperte in campo scientifico, ma è anche necessario che ci si sottoponga il prima possibile a test che possano rivelare l’eventuale presenza di una malattia neurologica rara. Se esistente, infatti, la terapia deve essere somministrata il prima possibile, affinché la malattia non degeneri, come la fucosidosi o la leucodistrofia metacromatica.

L’importanza della ricerca

Nel campo delle malattie neurologiche rare la ricerca è fondamentale e a volte la mancanza di informazioni può scoraggiare i pazienti, ma rivolgendosi ad una clinica specializzata, che abbia i migliori neurologi e che si tenga in costante aggiornamento sui progressi scientifici, sarà possibile se non altro eliminare quella sensazione di emarginazione ed incomprensione di cui molti pazienti e molte famiglie oggi si lamentano.

Esistono alcuni centri di assistenza e di riferimento al quale è possibile rivolgersi per avere supporto e informazioni precise, in aggiunta a quelle fornite dalla clinica presso la quale il paziente stia già ricevendo le cure.