Disfagia neurologica

distonia neurologica: foto
Distonia neurologica
aprile 27, 2018
clinica neurologia roma: foto
Clinica neurologica Roma
aprile 27, 2018
disfagia neurologica: foto

La disfagia è una patologia neurologica che consiste prevalentemente nei disturbi di masticazione e di tutte le fasi della deglutizione. Essendo una patologia molto complessa da trattare, soprattutto quando si presentano casi piuttosto gravi, sia nella fase diagnostica sia in quella terapeutica si necessita di una rete di specialisti ed esperti al fine di ottimizzare la gestione clinica del paziente e prevenire complicanze e conseguenze più gravi.

Tra le cause di disfagia neurologica più frequenti vi sono lesioni cerebrali e spinali, morbo di Parkinson e morbo di Alzheimer, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, SLA.

Riconoscere la sintomatologia

Per riconoscere i sintomi di disfagia neurologica è necessario prestare attenzione ad alcuni particolari, come la tosse durante o appena dopo aver consumato i pasti (cibo e bevande), sonorità gorgogliante della voce durante o subito dopo l’ingerimento, sforzo eccessivo nella masticazione e nella deglutizione, perdita del materiale ingerito durante la masticazione o stasi nel cavo orale, polmoniti, senso di soffocamento.

Tra le cause della disfagia neurologica troviamo invece perdita di peso o disidratazione, patologie polmonari croniche, malnutrizione, ictus.