ARTICOLI

 

Scopri i nostri articoli

Lo staff di Neurologo Roma è aggiornato sui moltissimi articoli che periodicamente escono in diverse pubblicazioni specifiche sulla neurologia.

La produzione neurologica italiana è in continuo sviluppo. Dalle ultime ricerche emerge un particolare interesse del neurologo nella trattazione e nell’approfondimento dei problemi e della prevenzione delle malattie neurologiche neonatali. Il neurologo pone l’attenzione soprattutto su malattie come la spina bifida e la sclerosi multipla. Per la prevenzione di queste malattie, oltre l’assunzione dell’acido folico, il neurologo Nick Greene suggerisce che possa essere prevenuta, anche con l’inositolo (molecola simile al glucosio). I test sulle cavie dimostrano che questa sostanza può stimolare le cellule dell’embrione in formazione.

Come comportarsi in caso di ictus

 

Studi recenti determinano che, in un caso su tre, un ictus può essere letale al soggetto colpito. Le lesioni dell’encefalo causate da un ictus non letale possono ridurre la funzionalità del corpo o danneggiare la capacità di linguaggio. Molti neurologi attestano che gli ictus di tipo ischemico offrono maggiori possibilità di sopravvivenza. Neurologo Roma raccomanda, nel caso ci si accorga di avere un attacco, di chiamare immediatamente il 118 e recarsi in ospedale senza cercare soluzioni fai da te, come addormentarsi o aspettare un miglioramento spontaneo. La tempestività nell’individuazione e la cura dell’attacco a volte può essere fondamentale per limitare i danni cerebrali.